PERCHÉ LEGGERE LA BIBBIA?


Si racconta di un anziano che viveva con suo nipote in una baita su una montagna del Kentucky. Tutte le mattine, questo anziano signore si alzava di buon’ora, si sedeva in cucina e cominciava a leggere la Bibbia. Il nipote, che voleva imitare in tutto e per tutto suo nonno, cominciò ad alzarsi presto la mattina per leggere la Bibbia.

Dopo qualche giorno, il ragazzo scoraggiato si rivolse al nonno dicendo: “Nonno, è inutile che io legga la Parola di Dio come fai tu, perché non capisco quasi niente e, quel poco che riesco ad intendere, lo dimentico subito!” L’anziano sorrise, prese un cesto in cui teneva il carbone per la stufetta, lo svuotò, e poi chiese al nipotino di andare al fiume e riempirlo con dell’acqua fresca.

Il giovane ubbidì: andò al fiume, riempì il cesto, ma a metà del tragitto, si accorse che era vuoto! Così il ragazzo tornò indietro, con l’intenzione di essere più veloce nel tornare, ma accadde la stessa cosa. Fece questo sei volte, mentre il nonno da lontano guardava e sorrideva. Alla fine, con animo sconfitto e un po’ seccato, il giovane tornò a casa e, non appena vide il nonno, gli disse: “È tutto inutile, il cesto non va bene per raccogliere l’acqua!” L’uomo abbracciò forte il nipote e gli rispose: “Il tuo lavoro non è stato inutile! Anche se non hai raccolto dell’acqua, se guardi bene, questo cesto non è mai stato pulito come adesso!”

Questa è l’opera che Dio fa nella nostra vita attraverso la Sua Parola: ci trasforma lentamente, ogni giorno, nell’immagine di Suo Figlio! Anche se all’inizio potrà sembrarti di non comprendere nulla o non avere nessun cambiamento, in realtà Dio sta già ripulendo la tua anima dalle scorie nere del peccato! E’ tramite la lettura della Bibbia che il Signore sviluppa in noi la fede è scritto infatti: «La fede dunque viene dall’udire, e l’udire viene dalla parola di Dio» (Romani 10 verso 17). Desideri essere benedetto/a? Desideri essere vincitore sui problemi della vita? Vorresti capire quel è la verità? Ci sono delle domande nel tuo cuore. Dio ti dice: «Questo libro della legge non si allontani mai dalla tua bocca, ma meditalo, giorno e notte; abbi cura di mettere in pratica tutto ciò che vi è scritto; poiché allora riuscirai in tutte le tue imprese, allora prospererai» (Giosuè 1 verso 8).

LEGGI LA BIBBIA PERCHÉ DIO HA QUALCOSA DA DIRTI!