HAI PERSO LA SPERANZA?

Basta poco per constatare, come nonostante la nostra società si consideri religiosa, ma pure Dio occupa sempre meno posto nella vita dell’uomo. Egli ha un immenso bisogno di Dio, eppure gli è nemico rifiutandosi di ubbidire alla Sua Parola a favore della tradizione e della sua convinzione religiosa! Ed ecco che l’uomo non fa che colmare il suo vuoto interiore con mille alternative, ma lasciando ben fuori del suo cuore Colui che invece è il Solo che può dare un vero scopo nella vita! Sembra però, che nessuno faccia caso alla mancanza di ideali, di valori … delle cose che possono far riflettere e orientare l’individuo a scoprire il vero senso della vita.

È proprio vero: l’uomo sta vivendo il periodo peggiore della sua storia! Ha un vuoto dentro di lui, incolmabile nonostante le offerte accattivanti del consumismo attuale. Purtroppo, è nel cercare di colmare questo vuoto che è nata l’idolatria, sotto tante forme e sfaccettature diverse. Lo si può constatare guardandoci attorno: dove non ci sono simboli religiosi, statue e immagini religiose, per tutti i gusti e per tutte le convinzioni religiose, da sostituire il vero e unico Dio. Il rifiuto del vero Dio e della Sua Parola e l’abbandono della fede cristiana aprono la via ad ogni tipo di credenze, di superstizioni, di nuove religioni.

Sto pensando anche alla nostra società, che ritiene di essere razionale e intelligente ma che, in realtà, si abbevera alle cisterne screpolate del materialismo; che esclude l’evidenza di Dio con ciò che non serve per la propria anima. C’è un gran numero di persone che tentano di colmare il loro bisogno di sicurezza e di avere spiegazioni sulle vicende del mondo… ma basta aprire un giornale per rendersi conto che gli argomenti trattati non prevedono alcuna risposta! Anzi, sembra di ascoltare la voce di Satana che invita tutti alla sua tavola imbandita di ogni sorta di prelibatezze: dall’oroscopo, all’astrologia, alle previsioni ottimistiche sul futuro… che fanno immaginare un futuro di pace e sicurezza per tutti, quanto, invece, la realtà è ben diversa e terribile per questo mondo perché su di essa incombe il giudizio di Dio!

Ma Dio nel Suo infinito amore, ha dato un rimedio per scampare a questo giudizio, ha mandato Gesù affinché il tuo vuoto venga riempito dalla Sua benedizione e dalla Sua presenza. Non continuare a correre dietro a cose terrene e umani apri il tuo cuore alla Grazia di Dio e la tua vita troverà la vera essenza della vita. Ancora oggi Dio fa questo invito: «Mettetemi alla prova in questo, dice il Signore degli eserciti; vedrete se io non vi aprirò le cateratte del cielo e non riverserò su di voi tanta benedizione che non vi sia più dove riporla» (Malachia 3 verso 10)
VUOI FARE TUO QUESTO INVITO?